Cerca e trova immobili

ZURIGOIncidente chimico al Politecnico, evacuate duecento persone. "Ci sono feriti"

23.10.12 - 15:59
Ancora da chiarire le cause. Si parla di fuoriuscita di acido fluoridrico. La polizia cittadina parla di 1-2 feriti
Foto lettore 20 Minuten
Incidente chimico al Politecnico, evacuate duecento persone. "Ci sono feriti"
Ancora da chiarire le cause. Si parla di fuoriuscita di acido fluoridrico. La polizia cittadina parla di 1-2 feriti

ZURIGO - C'è subbuglio sulla Sonneggstraße in questo martedì pomeriggio di fine ottobre. Verso le 15 di oggi è stata ordinata l'evacuazione dello stabile NO del Politecnico di Zurigo, in cui si trova la facoltà di scienze naturali e ha sede il dipartimento di geologia e quello di Geochimica e petrologia.

Stando a quanto ha riferito a 20min.ch la polizia comunale zurighese, all'interno dello stabile si sarebbe verificato un incidente chimico con una sostanza ancora non nota.

"Sul posto si sono già recati uomini dei vigili del fuoco del reparto chimico e la situazione è in fase di chiarimento" ha riferito Michael Wirz.

Un lettore di 20min.ch ha raccontato che la sostanza fuoriuscita sarebbe dell'acido fluoridrico. "Sembra che qualcuno sia andato in giro con dell'acido fluoridrico in un contenitore non chiuso in modo corretto".

Sarebbero oltre 200 le persone fatte evacuare. "Non possiamo lasciare l'area di fronte allo stabile in quanto saremo sottoposti a degli accertamenti".

Non è ancora chiaro se ci sono feriti. "Probabilmente ci sono uno-due feriti, ma non siamo ancora in grado di accertarlo con certezza" ha dichiarato il portavoce Marco Cortesi della polizia cittadina. Stando invece a un lettore, i feriti sarebbero diversi. Sarebbero infatti sei le ambulanze giunte sul posto.

"Eravamo a metà lezione quando, poco prima delle tre, è suonato l'allarme" racconta uno studente. Tutti hanno dovuto lasciare l'aula e lo stabile è stato chiuso. "Poco dopo abbiamo sentito le sirene della polizia e dei pompieri".

Dalle ultime informazioni giunte in redazione sembra che l'allarme stia rientrando e che sarebbero due le persone trasportate all'ospedale per accertamenti.

L'acido fluoridrico è una sostanza liquida incolore e dal forte odore. E' particolarmente irritabile alla pelle, alle mucose e agli occhi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE